Fabrizio Viscardi Logo
Professor Fabrizio Viscardi

Esercitazioni di Informatica Generale

Programmazione Strutturata - Algoritmi e Linguaggio C++

01) Si ha un elenco di 20 studenti di una classe, L'elenco è composto da Cognome e voto finale dell'anno. Determinare il valore medio dei voti.
Soluzione :
Listato del programma in pdf

02) Per la risoluzione di equazioni di secondo grado (AX² + BX + C = 0) creare diagramma e programma in C++. Distinguere i casi di soluzioni reali distinte, di soluzioni reali coincidenti e di soluzioni impossibili nel campo reale, per ciascuna equazione da trattare. Il lavoro finisce quando viene immesso un valore di A pari a 0.
Soluzione :
Diagramma a blocchi in formato Diagram Designer ------ (Qui scarichi Diagram Designer)
Diagramma a blocchi in pdf
Listato del programma in pdf

03) Data una sequenza di numeri non nulli, terminante con 0, visualizzare i seguenti risultati: - la media aritmetica, - il valore maggiore della sequenza e quante volte esso compare, - il prodotto dei numeri negativi.

04) Acquisire una sequenza di età fino a quanto l'utente digita “N” alla domanda “altre età da inserire?”. Al termine visualizzare:
- un messaggio per segnalare se vi sono bambini (età <= 12 anni) e un messaggio per segnalare se vi sono pensionati (età >=65);
- la differenza tra l'età del più giovane e quella del più anziano; - la percentuale dei maggiorenni sul totale delle età inserite.

05) Acquisire una sequenza di voti; l'inserimento termina quando si digita 0 al voto. Calcolare e visualizzare:
- quanti voti sono stati inseriti; - la media dei voti inseriti; - la quantità dei voti della sequenza uguali a 7.

06) Data una sequenza di numeri interi non nulli, terminante con il numero 0, emettere:
- la media aritmetica dei numeri positivi pari; - la somma dei quadrati dei numeri negativi dispari; - quanti sono i numeri negativi pari minori di -500.

07) Acquisire i punteggi realizzati da studenti del primo anno universitario che hanno sostenuto il test di analisi matematical. Acquisire punteggi finché l'utente risponde 'S' alla domanda 'Vuoi continuare?'. Calcolare e visualizzare :
- la percentuale di studenti promossi (punteggio >30); - la percentuale di studenti che dovranno sostenere un ulteriore colloquio orale (20 <= punteggio <= 30); - la percentuale di studenti respinti (punteggio < 20). Inoltre calcolare e visualizzare la media dei punteggi degli studenti promossi e quanti hanno ottenuto il punteggio massimo pari a 35.

08) Data una serie di numeri, terminante con 0, determinare :
- quanti sono i positivi; - la media dei numeri pari; - il fattoriale del numero maggiore della serie; - la quantità dei numeri digìtati dall'utente.

09) Data una sequenza di 100 numeri pari trovare la differenza tra il maggiore e il minore, nonché il prodotto dei numeri <=25 e >=2.

10) Calcolare e visualizzare i primi N numeri dispari e la loro somma.

11) Visualizzare quanti sono i multipli positivi inferiori a 100 di un numero inserito da utente.

12) Dato un numero intero positivo immesso a tastiera, calcolare e visualizzare il suo fattoriale.

13) Acquisire una sequenza terminante con zero; visualizzare :
- la quantità di valori inseriti; - il maggiore tra i valori dispari inseriti.

14) Dato un numero intero positivo N calcolare e visualizzare il suo fattoriale.

15) Acquisire da tastiera un numero K>0; poi acquisire una sequenza di N valori terminante con 0. Calcolare e visualizzare :
- la media dei valori della sequenza appartenenti all'inteWallo [K-10; K+10]; - il numero dei valori della sequenza che sono positivi; - il numero dei valori della sequenza multipli di K; - la media aritmetica dei valori della sequenza.

16) Il titolare di un negozio di abbigliamento ci chiede un programmino per il calcolo dei prezzi di Saldo da applicare agli abiti. Ci fornisce, per ciascun abito, il prezzo di listino ed il tipo di abito ('U' = da uomo / 'D' = da donna). Sapendo che lo sconto per abiti da uomo è del 40% e per gli abiti da donna è del 50% fornire al titolare del negozio, per ciscun abito della lista, il prezzo di 'Saldo'. La lista termina con un 'prezzo di listino' = 0.