Fabrizio Viscardi Logo
La mia grande passione : la fotografia

La fotografia

Passione, emozioni e creatività

La fotografia è stata sempre una mia grande passione e per molti anni è stata addirittura una attvità professionale terminata qualche anno fa poco dopo l'entrata in campo in modo massiccio del 'digitale' e la scomparsa dei laboratori in grado di trattare le pellicole.
A 16 anni ebbi la possibilità di fare i miei primi scatti con una Comet Bencini regalata da mio padre; poi dopo un po' di anni di risparmi comprai la mia prima reflex: una Pentax MX, e con quella macchina iniziai a prediligere fin da subito l'immagine in Bianco e Nero.
Fabrizio Viscardi - Fotografia in Bianco e Nero - Vintage Camera Comet Bencini Milano Fabrizio Viscardi - Fotografia - Fotocamera Reflex Pentax MX
Fin da molto giovane dunque, proprio affascinato da pellicole e carte fotografiche in bianco e nero, ho trovato grande piacere nella stampa in proprio del Bianco e Nero, acquistando il mio primo ingranditore, il ben noto Meopta Opemus 5, col quale ho passato intere nottate, illuminato da una fioca luce rossa, a stampare provini ed ingrandimenti di paesaggi e ritratti su carta baritata e Multigrade.
Mantenuta viva la passione per la fotografia e soprattutto per il Bianco e Nero per vari anni, finalmente nel 1986 ho potuto trasformarla in una piccola attività professionale, dedicandomi soprattutto al ritratto per privati, alla foto di cerimonia (matrimoni e comunioni) e allo studio della figura umana (glamour e 'fine art') scattando con due fotocamere Nikon, la 801S e la F90, dopo qualche anno affiancate dalla prodigiosa macchina fotografica medio formato Mamiya RZ67 PRO utilizzata sia nella ritrattistica in studio che per foto pubblicitarie e di moda.
Fabrizio Viscardi - Fotografia - Fotocamera Reflex Nikon F90 Fabrizio Viscardi - Fotografia - Fotocamera Reflex Medio Formato Mamiya RZ67 Pro
Molti i lavori creativi in sala di posa sia nella ritrattistica in bianco e nero che nello studio della figura umana, eseguiti come ricerca personale e per privati, talvolta anche con la partecipazione di modelle internazionali.
Varie immagini hanno avuto una discreta diffusione in Italia e all'estero e, come stampe in bianco a nero di alta qualità eseguite a mano, sono state vendute ad aziende e collezionisti americani, inglesi, olandesi, australiani.
La mia attività è stata presente, seppur parzialmente, anche nel settore della fotografia di architettura : dapprima con un banco Ottico Cambo e successivamente con una macchina fotografica di eccezionali caratteristiche, la Silvestri T30, prodotta in Italia.
Fabrizio Viscardi - Fotografia - Banco Ottico Cambo Fabrizio Viscardi - Fotografia - Fotocamera Decentrabile Medio Formato Silvestri T30
Con la trasformazione della fotografia da analogica a digitale ho adeguato le mie attrezzature, naturalmente prediligendo però corpi reflex, come Fuji S2 Pro e Fuji S3 Pro, in grado di operare con alcuni obiettivi Nikon di qualità particolarmente elevata. Anche un corpo Nikon serie D è entrato nel set dei miei apparecchi di ripresa.