Fabrizio Viscardi Logo
La mia grande passione : la fotografia

La fotografia di paesaggio

La fotografia di paesaggio (in inglese conosciuta come 'landscape photography') è la più praticata dai fotografi, ma questo non significa che sia un genere facile.
Tutti noi siamo rimasti incantati davanti ad uno splendido tramonto, alla miriade di colori di prati e colline fiorite... o comunque davanti ai più incredibili spettacoli della natura, pronti a fissare il ricordo con smartphone o con costoissime reflex.
Purtroppo la fotografia di paesaggio presenta varie difficoltà ed insidie, come, per esempio la scelta dell'inquadratura e la gestione della luce.
Potete approfondire qui le tecniche di 'fotografia del paesaggio urbano': nel tutorial scoprirete le ore migliori per fotografare il paesaggio urbano, come cancellare le persone e quali obiettivi ed attrezzature usare.

Più in generale però i soggetti della fotografia di paesaggio sono elementi della natura come mare, fiumi, colline e prati, montagne, laghi... e, per fare delle buone fotografie potreste seguire le regole presentate nel tutorial 'Come fotografare i paesaggi'.

Segue una breve raccolta di immagini di reportage dall'Italia e dall'Europa.