Fabrizio Viscardi Logo
La mia grande passione : la fotografia

Ritratti in bianco e nero

Uno 'speciale' ricordo della mia attività di fotografo di vari anni fa, quando tutti i mei scatti erano su pellicola, negativa e dia. In questa galleria, in particolare, ci sono le versioni digitalizzate di stampe originali su carta di alta qualità bianco e nero provenienti da pellicole Ilford FP4 e Kodak-TMax.
'Speciale' perché in Bianco-e-Nero: non un'elaborazione di Photoshop ma scatti su pellicola negativa, poi sviluppo del negativo e poi la stampa su carta per mezzo di ingranditore.
Visita questa pagina per sapere di pellicole bianco e nero e di stampe fatte con l'ingranditore, per leggere di un mondo quasi completamente scomparso, ricco di fascino, di amore per l'immagine e l'inquadratura, di attese... di grandi immagini con tutto quello che c'era rimasto...
Amavo ed amo ancora tanto la purezza dei bianchi e la densità dei neri insieme ad una insuperabile ricchezza di coinvolgenti sfumature di grigio ottenute da una pellicola stampata, a mano, su carta baritata, perché ti senti... dentro l'immagine come null'altro !
Per sempre.