Fabrizio Viscardi Logo
I Pericoli di Internet

Sicurezza Informatica

I pericoli della rete

Penso sia urgente spiegare e diffondere materiale divulgativo relativo ai Pericoli di Internet perché la stragrande maggioranza di adulti ed adolescenti sottovaluta ampiamente il problema.
Si possono mettere in evidenza tre fattori che stanno favorendo il fenomeno:
- la disponibilità pressoché automatica dell'accesso a Internet sugli smartphone da parte di tutte le compagnie telefoniche;
- la 'moda' (purtroppo sbagliata) di dotare bambini e bambine (anche molto piccoli) di smartphone;
- una sempre più costante 'assenza' dei genitori come elementi di supporto, spiegazione e controllo sulle attività svolte dai figli.

E così abbiamo bambini e bambine, ragazzini e ragazzine... che durante le molte ore sui Social Network e sulle varie Chat si trovano molto spesso, da soli, a dover gestire richieste di 'amicizia' da parte di sconosciuti, proposte di scambio fotografie, inviti in gruppi non proprio 'adeguati', visione di immagini e video di qualsiasi natura, anche con scene di pornografia, e poi altri tantissimi inganni e situazioni difficili.

Si, sono davvero tanti i comportamenti devianti online che si è reso opportuno gestire gli innumerevoli termini, molti dei quali direttamente dalla lingua inglese, che identificano situazioni pericolose e di reato in modo da aiutare adolescenti, genitori ed insegnanti a capire le varie situazioni a rischio che Internet ed i Social Network possono 'proporre' in qualunque momento.

Ho deciso così di sviluppare una sezione della parte "progetti" per presentare e via via aggiungere nuove considerazioni, nuovi documenti di fatti realmente accaduti, nuovi comportamenti ma anche commenti ed elaborati dei miei allievi di ogni corso ed età che riterranno di farmi avere per la pubblicazione anche in forma anonima: se racconteranno di vicende accadute abbiamoloro stessi o ad amici e amiche, se commenteranno comportamenti e fatti... aiuteranno a capire sempre di più e meglio il gravissimo fenomeno.
Tutto questo nella speranza che qualche adolescente in difficoltà riceva, da queste pagine, anche un piccolissimo aiuto per meglio capire e riflettere, per uscire da una difficile situazione o dalla sofferenza in cui è capitato/capitata.
Qui potete inviare commenti e racconti