Fabrizio Viscardi Logo
Strumenti di Programmazione

Download di software di utilità gratis per Windows

Notepad++ : editor specifico per molti linguaggi

Descrizione versione : 7.1
NOTEPAD ++ è un programma gratuito (freeware) con le funzioni di sofisticato editor di testi e con un'infinità di funzioni particolarmente gradite ai programmatori. Appena scaricato potrete usarlo apprezzando le particolarità offerte per il linguaggio di programmazione che desiderate utilizzare, appena Notepad ++ avrà riconosciuto l'estensione del file.
Oltre che per Windows un suo clone funziona perfettamente sotto Linux 'Notepadqq clone di Notepad++' .

Installazione su Sistema Operativo Windows :
Potete scaricare qui la versione da installare che procederà alla completa installazione dell'editor nell'ambiente Windows; installazione fattibile solo se si possiede il permesso di "Amministratore".
Potete scaricare qui la versione "portable" che non necessita di installazione e che creerà solo una cartella di nome "Notepad++ Portable" all'interno della quale ci sarà tutto quanto necessario per attivare il Notepad lì dentro presente (potrete per esempio crearVi un collegamento fuori della cartella a Notepad++.exe).

Entrambe le versioni chiedono per prima cosa l'impostazione della lingua, proponendo l'Italiano, quindi in una videata successiva il percorso e la cartella di installazione.
Tener presente che l'installazione della versione Portable in realtà consiste nella sola creazione di una cartella con vari files necessari a Notepad per funzionare ma non tocca assolutamente il registro e la cartella Windows. Può essere eseguito quindi anche su PC dove le installazioni sono bloccate per ragioni di sicurezza e, naturalmente, su dispositivi removibili USB.

La versione con installer conclude invece l'installazione con 4 domande alle quali rispondere come nella figura seguente.
Facendo clic su 'Installa' inizia l'effettiva installazione del programma.

Configurazione :
Al primo avvio la prima cosa da fare è personalizzare la configurazione del programma entrando in 'Configurazione' e 'Preferenze'.
Generale: sicuramente impostare 'Pulsante di chiusura su ogni scheda' ed eventualmente il 'Doppio click chiude una scheda'.
Nuovo documento: impostare il formato su 'Windows' e poi come Codifica 'UTF-8 senza BOM' con 'Applica all'apertura di file ANSI' (questo Vi consentirà di scrivere contenuti nelle più comuni lingue europee ed anche in cirillico).
Backup: qui si possono attivare le due possibilità di backup offerti come il Backup di sessione ed il backup semplice del singolo file: consiglio di impostare 'Ricorda sessione corrente al prossimo avvio' ed anche 'Abilita snapshot di sessione e backup periodici' ogni '30 secondi' ed ancora più utile impostare il 'Backup Semplice'.

Potete definire nelle schede successive la 'Cartella predefinita', l'Associazione files', i 'Linguaggi attivi disabilitandone alcuni se necessario, impostare anche le 'Tabulazioni' cioè il numero di caratteri di indentazione a seconda del linguaggio di programmazione, impostare in 'Stampa' vari parametri come intestazioni e margini,
Per le successive Schede di configurazione entrano in gioco le abitudini personali e preferenze.

Utilizzo :
Nel momento in cui fate 'File' 'Nuovo' viene aperto un documento New 1 del quale Notepad++ non sa ancora niente: fate dunque subito 'Salva come..." assegnando nome ed estensione appropriata scelta in base al linguaggio di programmazione che si intende usare: scrivendo parzialmente le funzioni di tale linguaggio si attiveranno le finestre a discesca per l'aiuto contestuale così come si attiverà l'indentazione opportuna e la colorazione di parole chiave e parametri.