Utilità di rete


FILEZILLA vers. 3.21.0 (aggiornato al 03/08/2016)
Per trasferire files da/a webserver in modo semplice ed affidabile
Voto: 10 su 10 Dim.: circa 6 MB Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 (32 o 64 bits)
Filezilla è uno dei più efficienti ed affidabili programmi gratis multi-piattaforma per la gestione del File Transfer con protocolli FTP, FTPS e SFTP, ricco di tante funzionalità e interfaccia molto intuitiva. Adottato da milioni di web programmers per caricare sui webservers ogni tipo di files costituenti i siti web.
Filezilla : approfondimenti ed installazione..

CPORTS vers. 2.10 (aggiornato al 17/11/2013)
Per vedere quali porte TCP/IP sono in uso e da chi, sul proprio PC
Voto: 9 su 10 Dim.: circa 70 KB Windows XP, ME, 2000, Vista, 7, 8
CurrPorts visualizza l'elenco di tutte le porte TCP/IP e UDP attualmente aperte sul computer locale. Per ogni porta nell'elenco vengono fornite informazioni sul processo che ha aperto la porta : vengono visualizzate anche, oltre al nome del processo, il percorso completo del processo, informazioni sulla versione del processo (nome del prodotto, descrizione del file, e così via), il tempo che il processo è stato creato, e l'utente che lo ha creato.
Inoltre, CurrPorts permette di chiudere le connessioni TCP indesiderate, uccidere il processo che ha aperto le porte, e salvare informazioni circa le porte UDP TCP su file HTML, file XML, o su file di testo delimitato da tabulazioni.
Scarica da qui (gratis, senza pubblicità) ed attiva subito, senza installazione.
Scarica qui il file della lingua italiana da mettere dentro la cartella dove avete messo 'cports.exe'.

NETWORKTRAFFICVIEW vers. 1.8.6.0 (aggiornato al 10/07/2014)
Per vedere i pacchetti TCP/IP in transito dal proprio PC da/verso la rete
Voto: 9 su 10 Dim.: circa 200 KB Windows XP, ME, 2000, Vista, 7, 8
NetworkTrafficView è uno strumento di monitoraggio della rete che cattura i pacchetti che passano attraverso la scheda di rete e visualizza le statistiche generali circa il traffico di rete.
Le statistiche pacchetti sono raggruppati per tipo Ethernet, il protocollo IP, indirizzi di origine / destinazione e origine porte / destinazione. Per ogni linea di statistiche, vengono visualizzate le seguenti informazioni: Tipo Ethernet (IPv4, IPv6, ARP), IP Protocol (TCP, UDP, ICMP), Indirizzo di origine, indirizzo di destinazione, Porta di origine, Porta di destinazione, nome servizio (http, ftp, e così via), il conto dei pacchetti, Dimensione totale dei dati, velocità dei dati, velocità massima di dati, grandezza media del pacchetto, ora del primo / ultimo pacchetto, la durata e l'ID del processo (Per le connessioni TCP).
Scarica da qui (gratis, senza pubblicità) ed attiva subito, senza installazione.

SMARTSNIFF vers. 2.5 (aggiornato al 20/09/2014)
Per vedere i pacchetti TCP/IP in transito dal proprio PC da/verso la rete
Voto: 9 su 10 Dim.: circa 200 KB Windows XP, ME, 2000, Vista, 7, 8
SmartSniff ti permette di catturare pacchetti TCP/IP che passano attraverso l'adattatore di rete del tuo computer, collegato a internet (e in rete locale) via cavo. Puoi vedere dunque le sequenze di informazioni tra client (il tuo computer) e servers. Puoi vedere le conversazioni in ASCII oppure in Hexdecimal.
SmartSniff contente 3 modi di catturare i pacchetti:
1) 'Raw Sockets' (solo per Windows 2000/XP o maggiori): ti permette di catturare pacchetti TCP/IP senza installare un driver di cattura. Metodo con qualche limitazione.
2) mediante 'WinPcap Capture Driver': ti permette di catturare pacchetti TCP/IP su tutte le versioni di Windows. (Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista). Per poter usare questo metodo devi scaricare da qui 'WinPcap Capture Driver' ed installarlo, prima di usare SmartSniff. Questo metodo è generalmente il preferito.
3) mediante Microsoft Network Monitor Driver 3: driver di Microsoft, supportato sotto Windows 7/Vista/2008 che permette a SmartSniff di catturare i pacchetti. E' scaticabile liberamente dal sito Microsoft.
Scarica da qui (gratis, senza pubblicità) ed installa.
Scarica qui il file della lingua italiana da mettere dentro 'c:/programmi/NirSoft/SmartSniff'.