Fabrizio Viscardi Logo
Test hardware : guide all'installazione e confgurazione

Test dispositivi Hardware

con guide all'Installazione e alla Configurazione

L'evoluzione della tecnologia, la forte spinta alla connessione ed altri fattori trsformano ogni giorno sempre più persone da ignari cittadini lontani da protocolli, da IP address, da Firewall e da mille altre diavolerie informatiche in 'involontari fai-da-te' che, dopo aver acquistato, magari su Internet, un dispositivo, che a detta del produttore "farebbe proprio al caso", si ritrovano a lottare con l'installazione e soprattutto con la configurazione corretta del dispositivo.
Talvolta poi il dispositivo acquistato non esegue nemmeno tutto quello che dovrebbe... e quindi le cose si complicano
Ecco perché nasce questa particolare sezione del sito che vuole contribuire, anche con l'aiuto di alcuni allievi dei corsi di Informatica, a testare, prima di tutto, un certo numero di differenti dispositivi e quindi dare indicazioni su come installare e configurare il dispositivo stesso.
Spero di contribuire a risolvere dubbi, errori, incomprensioni e, qualche volta anche ad individuare 'bugs' (errori) dei dispositivi stessi o del software a loro correlato.

Ogni guida è esaustiva : si hanno in particolare presentazione, caratteristiche e contenuto della scatola, configurazione base, una eventuale configurazione avanzata , il riferimento all'utilizzo e gli eventuali problemi e segnalazioni. Anche i lettori possono segnalarmi per mail o mediante il modulo-contatti un problema e l'eventuale soluzione ed io, se pertinenti, li inserirò nella pagina relativa.

Normalmente i dispositivi vengono installati e testati in ambiente Windows 7 o Windows 10, salvo esplicite indicazioni.
Questa sezione è pertanto in continuo aggiornamento.