Sigil
per creare ebook in modo facile e creativo



Descrizione :
Gli eBook sono ormai molto comuni e fra i tanti vantaggi dell’editoria digitale c’è la possibilità, da parte di chiunque, di pubblicare (e vendere) i propri libri senza costi iniziali, utilizzando i servizi come Lulu.
La maggior parte dei lettori di eBook utilizzano il formato EPUB, e convertire il vostro lavoro in tale formato potrebbe essere difficile, per questo c’è Sigil.

Questo software gratuito (open-source) con un approccio WYSIWYG (cioè What you see is what you get) consente di mettere insieme il vostro manoscritto e viene fornito con tutti gli strumenti di formattazione necessari.
Si può importare il testo trasformandolo così in EPUB: il libro sarà così suddiviso in diversi capitoli basati su XHTML; sarà inoltre possibile generare una tabella dei contenuti che, con un solo clic, consentirà ai lettori di navigare il vostro libro in modo rapido e semplice.

Con Sigil è anche possibile inserire immagini nel testo, compresa la copertina stessa del libro. Assicuratevi che le sue dimensioni siano di 590×750 pixel quindi posizionatela all’inizio del documento.
Sigil dispone anche di uno strumento che controllerà il vostro file EPUB alla ricerca di eventuali errori prima di distribuirlo.
Sigil, pur molto 'giovane', racchiude tutte le funzioni necessarie per creare suggestivi libri in formato EPUB.

A questo indirizzo il manuale completo in lingua inglese.
Qui una breve guida preparata dal prof. Minazzo.

Qui sotto presento due interessanti video che addestrano all'uso di Sigil.