Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Calibre per ebook

Software di utilità gratis per Windows

Calibre: gestione di ebook in Windows, Mac, Linux

Descrizione versione : 3.31.0 ( 07/09/2018 )
Calibre permette la gestione di e-book in modo gratuito su vari sistemi operativi essendo compatibile con la maggior parte dei dispositivi ora in commercio, Calibre è anche gratuito. .
Nell’era in cui tablet e smartphone la fanno da padrone, gli e-book si fanno sempre più comuni così come gli 'e-book reader'. Così Calibre nasce da un’intuizione di Kovid Goyal che già nel lontano 2006 capì l’importanza del libro digitale da poco diffuso da Sony.

Calibre è distribuito sotto licenza GNU GPL ed è tradotto completamente o parzialmente in 37 lingue.
Il file di installazione di Calibre è tra i 54 MB ai 62 MB e, avviato il setup, il software vi farà selezionare la cartella dove volete salvare la vostra “Biblioteca di calibre“, ovvero la vostra collezione di e-book.
Il passo successivo è quello di scegliere il vostro e-book reader: i prodotti sono divisi per marca e sono davvero tantissimi, dal comune Kindle o iPad a prodotti come l’Hanlin e il BeBook. Il software si interfaccerà con il vostro dispositivo senza alcun problema.
Una volta avviato, Calibre si presenta con una interfaccia grafica esteticamente accattivante: dei grossi pulsanti in alto vi consentono di effettuare le operazioni standard nella gestione dei vostri e-book, oltre a quello per aggiungere nuovi e-book alla lista, c’è anche il pulsante per modificare i metadati.
Cliccando su quest’ultimo apparirà una nuova finestra che vi permetterà di effettuare numerose modifiche ai vostri libri: oltre a cambiare i dati quali Titolo, Autore, Data, Data di pubblicazione, Casa editrice, ecc, sarà possibile inserire dei commenti, un voto in stelle e modificare o generare una nuova copertina.
Il terzo pulsante vi consente di convertire gli e-book: questa caratteristica di Calibre è molto apprezzata e ci consente di passare da un file con estensione .EPUB ad uno con estensione FB2, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLZ, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ e ZIP.
La conversione di Calibre non si ferma a cambiare solo il formato del file ma consente modifiche e ritocchi al file originale: è possibile ad esempio cambiare tutti gli aspetti per quel che concerne la visualizzazione, applicare l’elaborazione euristica per la correzione statistica della composizione dei file, costruire un indice e tanto altro ancora.
Una delle funzioni principali del programma è indubbiamente la funzione “Leggi” che appunto vi permette di sfogliare il vostro e-book: la visualizzazione del libro avviene in una finestra a parte che, oltre a proporre il contenuto del libro, consente di sfogliarne le pagine, aumentare le dimensioni del carattere, impostare il segnalibro attuale, ecc. Molto comoda, inoltre, la barra superiore che consente di cercare paragrafi, frasi o parole nel testo.
La ricerca è un aspetto molto spinto anche nella schermata principale del programma: una striscia a destra vi propone la copertina e le informazioni del libro attualmente selezionato dalla lista principale mentre a sinistra è possibile visualizzare i libri in base a vari parametri fra cui Autore, Voto, Editori, Serie, ecc.; se questi metodi di visualizzazione delle informazioni non vi bastano, è anche possibile utilizzare la funzione cerca e salvare le ultime ricerche effettuate.
I servizi di Calibre non finiscono qui: è possibile cercare il vostro libro preferito o il vostro prossimo acquisto fra i cataloghi online dei maggiori siti di e-book; in poco tempo il programma vi mostra i risultati con tanto di copertina ed altre informazioni per poi passare al vostro browser web qualora vogliate effettuare l’acquisto vero e proprio.
Un altro servizio di Calibre è quello che vi consente di scaricare tutte le notizie del mondo: non si tratta di un esagerazione visto che il programma consente di connettersi ai quotidiani online e alle agenzie di stampa di tutto il mondo, fra cui anche quelle italiane.
Se avete una cartella on line o un account su iTunes, Calibre è in grado di connettersi a queste destinazioni per scaricare gli e-book lì presenti.
L’intero programma, come è ben visibile nelle impostazioni, è organizzato in plugin e dunque se avete qualche esigenza particolare potrete cercare il plugin più adatto a voi.
In conclusione, Calibre è un ottimo gestore di e-book che fa della semplicità d’utilizzo e della presenza di tante funzionalità la sua arma vincente.