Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione files

Software di utilità gratis per Windows

7-ZIP / 7ZIP per comprimere/decomprimere files


Versione : 19.00 del : 21-02-2019

7-Zip (lo trovate scritto anche come 7zip) è un programma gratis (libero poiché 'Open Source' con licenza GNU LGPL) di archiviazione files per Microsoft Windows, provvedendo alla compressione e decompressione dei files in modo molto efficiente.
Si tratta senz'altro del miglior software di archiviazione gratuito dotato di un alto rapporto di compressione. Il formato di default è il noto ".7z" ma funziona egregiamente sia in lettura che in scrittura con gli altri formati di archiviazione più popolari (ZIP, TAR, BZIP2, GZIP). In lettura il programma è in grado di decomprimere archivi di tipo RAR, RPM, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, DEB, FAT, ISO, HFS, LZH, LZMA, MBR, NTFS, MSI, NSIS, SquashFS, XAR, Z, VHD, WIM.
È possibile utilizzare il programma in tre modi: dalla sua interfaccia utente grafica, mediante un'interfaccia a riga di comando o con l'integrazione della shell, anche se poi l'interfaccia grafica è la più utilizzata.

Particolare menzione va fatta per il formato di archivio predefinito '7z' che offre uno dei rapporti di compressione più elevati (con LZMA e LZMA2 - Algoritmo Lempel-Ziv-Markov un algoritmo utilizzato per la compressione senza perdita di dati) e quindi questo programma è probabilmente il più popolare software di archiviazione, anche da me raccomandato.

Alcune delle sue caratteristiche :
- supporto for crittografia AES-256 usando i formati 7z e ZIP;
- abilità di auto estrazione per il formato '7z';
- integrazione Shell di Windows (menu' contestuale molto ricco di funzionalità);
- disponibile in 79 lingue diverse.

Installazione su Sistemi Operativi Windows :
E' disponibile la versione da installare, aggiornata, con estensione .exe :
- scaricate da qui la versione a 32 bits
- scaricate da qui la versione a 64 bits
C'e' anche la versione con Installer Microsoft, con estensione .msi :
- scaricate da qui la versione a 32 bits
- scaricate da qui la versione a 64 bits

Potete invece scaricate da qui la versione PORTABLEche procederà, con la sua fase di 'installazione', alla sola creazionedi una cartella con tutto quanto serve all'esecuzione all'interno della quale attiverete 7-ZipPortable.exe

Utilizzo :
Il programma è molto intuitivo e non presenta alcuna difficoltà di esecuzione. All'interno del menu generali 'Tutti i programmi' o 'Applicazioni' di Windows lo trovate nelle prime posizioni chiamndosi "7-Zip" e quindi "7-Zip File Manager".
Una volta attivato potete andare nel menu alla voce "Tools", quindi "Options" e poi la sezione "Language" nella quale potrete impostare la lingua italiana. Ci sono molte altre possibilità di impostare opzioni e settaggi ma consiglio di lasciare tutto come di default, a meno di non conoscere ed avere esigenze particolari.