Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione files

Software di utilità gratis per Windows

SENDANYWHERE per comprimere/decomprimere files


Versione : 20.3.53 del : 10-03-2020

SEND ANYWHERE è un programma gratis per il trasferimento di documenti tra ambienti IOS (Ipad, Iphone), Android, Windows e Linux.
Le caratteristiche principali sono : semplicità (senza necessità di registrazione e login), nessuna limitazione sul tipo di files, al numero dei files, alla loro dimensione, i documenti sono spediti attraverso la rete (internet, locale, rete cellulare), trasferimento sicuro (i documenti sono spediti da un dispositivo all'altro senza passare o essere memorizzati su servers).

Il trasferimento e la ricezione di files tra due qualsiasi dispositivi può avvenire in due modi:
1) mediante un software installato su Windows, Linux e Mac Os o mediante un'App installata su Android e IOS. 2) mediante il browser, uno qualsiasi, attivando la home page del sito di Send Anywhere, cioè www.send-anywhere.com.
Il 1° metodo è consigliato per trasferimenti di files non frequenti/ casuali mentre in caso di trasferimenti di files assai frequenti si consiglia di installare il programma e sfruttare la maggior velocità e stabilità e la sempre pronta funzione di invio e ricezione.

Installazione su Sistemi Operativi IOS e Android:
Per tali sistemi operativi esiste una 'App' da scaricare rispettivamente dall'App-Store e dal Play-Store e da installare.

Installazione su Sistemi Operativi Windows, Os e Linux:
Scaricate qui la versione per Windows 7, 8, 10.
Scaricate qui la versione per MAC con Os 10 e successive versioni.
Scaricate qui la versione per Linux a 32 bits.
Scaricate qui la versione per Linux a 64 bits.
Procedete con l'installazione del programma. Accettate l'accordo, quindi lasciate così come è la cartella di installazione proposta, lasciate anche immutato il nome del programma; chiedete, facendo clic sul quadratino di scelta, che si crei un'icona sul desktop relativa al programma e quindi lasciate la proposta standard di attivare SEND ANYWHERE al termine.

Utilizzo :
Il programma presenta due riquadri: la sezione di sinistra dove appare la parte di 'login', 'registrazione' e 'menu' con in alto il nome del dispositivo (PC) sul quale avete appena installato il programma.
Sulla parte destra invece le due solite sezioni di SEND e RECEIVE.
Supponiamo di voler trasferire un documento da Ipad ad un tablet Android, per esempio un Asus. Per prima cosa occorre scaricare sul tablet Ipad la App dall'Apple Store (cercatela come 'Send Anywhere' e la troverete come prima nella lista delle App relative) ed analogamente in Play Store per il tablet Asus; la App è gratis e in pochi secondi si installerà sui vostri tablet.
Attivatele entrambe e quindi su Ipad, nella parte inferiore della finestra azzurra, scegliete 'Send'. Quindi individuate il documento da inviare tra Foto, Video, Contatti, ecc.. Supponiamo dobbiate spedire una foto: sceglietela tra le varie fotografie e quindi premete SEND. Apparirà subito un codice numerico da utilizzare nel dispositivo ricevente, il tablet Asus, per ricevere la foto.
Su quest'ultimo dispositivo scegliete RECEIVE, quindi digitate il codice numerico (di 6 cifre, come impostazione standard). La fotografia inviata da Ipad arriverà su Asus.

Facendo il trasferimento in verso opposto cioè da tablet Asus verso Ipad sarà possibile, come del resto anche in Windows, su Mac e su Linux, esplorare completamente la memoria del dispositivo e trasferire uno o più files di qualsiasi tipo, non solo foto e video.

Una funzione aggiuntiva fornita da SEND ANYWHERE è quella di consentire il salvataggio di uno o più documenti per 24 ore. Questo Vi consente, per esempio, di preparare un gruppo di documenti e quindi di inviare al destinatario il 'link' (fornito automaticamente da SEND ANYWHERE) ed un 'codice di accesso'. Entro le 24 ore il destinatario potrà scaricare tutti i documenti.