Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione files

Software di utilità gratis per Windows

FILE RENAMER : per rinominare files

Descrizione versione : 6.3
FILE RENAMER BASIC è un software di non recentissima realizzazione molto valido ed efficace per risolvere il problema di rinominare selettivamente files dentro ad una cartella.
Chissà quante volte avrete avuto per esempio il problema di una cartella con qualche centinaio di foto da rinominareassegnando una descrizione, oppure desiderando eliminare la sigla data dalla macchina fotografica per mettere piuttosto nel nome della foto una breve descrizione del luogo. Oppure una cartella con tante foto, magari raccolte da internet, tutte con nomi diversi e vorreste dare una numerazione progressiva !
Bene, tutti questi casi li risolve File Renamer Basic : permette per prima cosa, tramite due comode suddivisioni della videata, di scegliere agevolmente il dispositivo/drive e, all'interno di questo, la cartella e all'interno di questa quali files trattare e quali no. Poi applicare ai files selezionati una delle differenti modalità di sostituzione/modifica del nome e di vedere il risultato prima di chiedere l'effettivo rinomino.
La versione 'Basic' gratis non consente, a differenza della versione 'Deluxe' a pagamento alla quale si può sempre passare con il versamento di un modesto imposto, l' "undo" ovvero il ripristino dei nomi a prima del rinomino.
File Renamer Basic oltre al rinomino di files consente il rinomino di cartelle e, particolare funzione di grande utilità, consente di muovere oppure di copiare i files rinominati in un'altra qualsiasi cartella da scegliere.
La modalità avanzata permette di creare i nuovi "nomi di files" in virtualmente qualsiasi metodo. Per esempio creando il nome del file con nome della cartella seguito da una parola qualsiasi seguita dalla data odierna seguito da una numerazione progressiva...

Installazione su Sistemi Operativi Windows, Os e Linux:
Scaricate qui la versione per Windows 7, 8, 10.

Procedete con l'installazione del programma.

Utilizzo :
Il programma presenta due riquadri: la sezione di sinistra consente di scegliere dispositivo o drive e/o cartella ed una parte destra che consente di scegliere i files da rinominare. Possono essere messi e tolti i segni di spunta accanto a ciascun file e possono essere usati i bottoni di 'All' e 'Inverse' per segnare tutti oppure tutti quelli che al momento non sono segnati, rispettivamente.
Un nome di files può essere creato ex-novo con la funzione "File Name Properties" componendo vari elementi come un Prefisso, una parte alfanumerica a piacere, una numerazione, separatori vari. La flessibilità di questa funzione di composizione del nuovo nome è, secondo la mia opinione, il punto di forza di File Renamer: occorre solo provare a impostare i vari elementi per vedere, nella parte inferiore della videata, il nome che viene via via composto.
Un nome di files può essere cambiato rispetto all'originale con la funzione "Delete / Remove / Insert" che permette di togliere dal nome particolari caratteri oppure di aggiungerne.
Un nome di files può essere cambiato rispetto all'originale andando a sostituire una certa sottoparte del nome con un'altra a proprio piacimento, aventualmente a partire da una data posizione.