Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione fotografie

Software di utilità gratis per Windows

Paint.NET 4 : fotoritocco

Descrizione versione (da installare) : 4.0.16
Paint.NET è un programma completamente gratuito di fotoritocco, che permette di manipolare immagini in modo semplice oppure, tramite plugins aggiuntivi, effettuare anche modifiche complesse.
La semplicità di questo programma è sorprendente: ha infatti un’interfaccia grafica molto intuitiva e l’accesso ad ogni funzionalità è rapido e immediato; al tempo stesso Paint.NET mette a disposizione una grande varietà di strumenti e di un'ottima gestione dei livelli.

Per l'abbinamento di semplicità d'uso e presenza di grande varietà di funzioni è molto consigliato in contesti scolastici, per l'utilizzo con gli allievi nel fotoritocco e trattamento immagini.

Installazione :
Versione da installare
1) Download del file 'paint.net.latest.install.zip' da qui e salvataggio su hard disk;
2) tramite 7zip.exe (a 64 bits) oppure 7zip.exe (a 32 bits) o altro programma di decompressione estraete il file eseguibile .exe che poi dovete attivare per effettuare l'installazione. Potete scegliere la lingua (che viene comunque riconosciuta) e procedete con l'installazione 'tipica' fino alla fine.

Versione Portable (non occorre installazione)
1) Download del file 'paint.net.latest.portable.exe' da qui e salvataggio su hard disk dentro ad una cartella o desktop o dispositivo USB, ove desiderate;
2) attivando il programma 'paint.net.latest.portable.exe' viene creata una cartella, dove voi desiderate, contenente il programma da mandare in esecuzione e le altre cartelle di supporto (librerie, effetti, ecc..); naturalmente il programma funzionerà se già installato sul computer l'ambiente Microsoft .NET Framework 3.5

Configurazione :
Essendo già impostato il file di lingua italiana sia per le voci di programma che di help non si deve fare nulla per ciò che riguarda la lingua.

Utilizzo :
Tutorial e guide
Ci sono molte documentazioni disponibili sparse nel web e qui sono raccolte le più valide e le più aggiornate.
1) Consiglio l'ottima Guida Online aggiornata all'ultima versione. E' in lingua inglese. E'completa e sufficientemente dettagliata per un uso completo del programma.

2) Una valida Guida in italiano in formato pdf aiuta molto bene a comprendere le funzionalità del programma ma si riferisce alla versione 3.5, anche se in molti concetti base non esistono grandi differenze con la versione più recente qui scaricabile.

3) Video Tutorial basati sulla versione 4.0.5 in varie parti :
Parte 1: Finestre, Cronologia e Livelli (9 minuti)
Parte 2: Gli strumenti (15 minuti)
Parte 3: Regolazioni e funzioni del menu (10 minuti)
Parte 4: Gli effetti (10 minuti)
Capire i Livelli (6 minuti)

4) Video Tutorial basati sulla versione 3.0.x :
Tutorial 1: L'interfaccia (6 minuti)
Tutorial 2: Cronologia e colori (5 minuti)
Tutorial 3: Gli strumenti (12 minuti)
Tutorial 4: La selezione (9 minuti)
Tutorial 5: I livelli (6 minuti)

5) Video Tutorial per risolvere specifici problemi :
Come creare lo sfondo trasparente (12 minuti / versione 4.0.5)
Fotomontaggio (5 minuti / versione 3.5)
Fotomontaggio (5 minuti / versione 3.5.5)
Effetto trasparenza (6 minuti / versione 3.5.6)


E' possibile aggiungere al programma vari plugins qui raccolti (da cercare nella versione compatibile con il vostro programma).