Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione fotografie

Software di utilità gratis per Windows

Photofiltre 7 : fotoritocco

Descrizione versione : 7.2.1
PhotoFiltre è un programma completamente gratuito di fotoritocco, realizzato dal francese Antonio Da Cruz, che consente di effettuare delle modifiche semplici o anche molto complesse a fotografie digitali grazie ad una varietà di funzioni e di filtri.
PhotoFiltre è disponibile in molte lingue (se avete bisogno di un 'file lingua' diverso dall'italiano richiedetemelo) e la versione che scaricate da qui è già in Italiano.

E' un programma abbastanza semplice con un’interfaccia grafica intuitiva ed un accesso alle varie funzionalità è rapido e immediato; al tempo stesso PhotoFiltre mette a disposizione una grande varietà di funzioni avanzate ed anche una serie di plug-in aggiuntivi per i più esperti.
PhotoFiltre è disponibile anche per l’installazione, con un setup estremamente semplice e veloce, ma qui la troviamo in versione 'portabile', sia per poter usare subito il software senza alcuna installazione e sia per utilizzare il software ad esempio da una chiavetta USB senza bisogno di alcuna installazione.


Installazione :
1) Download del file 'PhotoFiltre7.zip' da qui e salvataggio su hard disk;
2) tramite 7zip.exe (a 64 bits) oppure 7zip.exe (a 32 bits) o altro programma di decompressione scompattate 'PhotoFiltre.zip' dentro alla cartella generale o desktop o dispositivo USB, ove desiderate;
3) trattandosi di programma PORTABLE non necessita di alcuna installazione; semplicemente entrate dentro alla cartella generata 'PhotoFiltre7' ed attivate col solito doppio click 'PhotoFiltre7.exe'.

Configurazione :
1) Essendo già impostato il file di lingua italiana sia per le voci di programma che di help non si deve fare nulla per ciò che riguarda la lingua.
2) Potrebbe essere necessario impostare le opzioni dal menu 'Strumenti' -> 'Preferenze':
  • Percorsi : scegliere la cartella da dove leggere le immagini ed eventualmente la cartella dove salvare. Comoda la possibilità di impostare un ambiente di salvataggio diverso da quello di lettura !
  • Apertura : è possibile impostare l'apertura con rotazione automatica come impostata nelle informazioni Exif
  • Salvataggio : per impostare il formato di salvataggio predefinito; molto comodo per ottenere tutte immagini, per esempio, jpg anche se gli originali sono di formati differenti
  • Storico : è possibile impostare quanti nomi di immagini elaborate il programma deve conservare
  • Tavolozza strumenti e griglia : è possibile indicare la posizione preferita della Tavolozza strumenti; impostare la griglia di riferimento in unità, colore e dimensione cella;
  • Valori predefiniti : si può impostare l'unità di misura sia per l'immagine a video che per la stampa;
  • Compressione jpeg : è molto importate per preimpostare la compressione utilizzata dal programma nel salvataggio e di conseguenza la qualità dell'immagine; può essere chiesta ogni volta oppure predefinita (compressione 90 = qualità molto buona ma file abbastanza grande; compressione 70 = qualità buona per visualizzazione e file di ridotte dimensioni);
  • Generali : si consiglia di lasciare le due impostazioni predefinite ('Carica Plug-ins all'avvio' e 'Finestra di dialogo Alpha-blend').

Utilizzo :
PhotoFiltre è in grado di aprire una grande varietà di formati immagini diversi: dai più comuni come JPEG, TIFF, PNG, GIF, BMP, a formati più complessi come PSD, PSP, SGI, Metafile, Icona, Autodesk, Paintbrush, Targa e questo lo rende veramente flessibile !!
La schermata base è veramente semplice ed è caratterizzata da :
- un menu in alto che permette di operare completamente con tutte le funzioni disponibili;
- due barre in alto, sotto al menu, con varie funzioni di zoom, dimensionamento immagine, regolazione luminosità, contrasto, gamma...
- una barra strumenti, sulla destra, con i pennelli, il riempimento, lo strumento per la sfumatura, l’aerografo, il selettore...
- la barra dei filtri, dove troviamo una parte dei filtri disponibili nel programma, che permette anche agli utenti meno esperti di familiarizzare con il mondo della grafica in quanto consente di provare lefunzioni standard di regolazione (luminosità, contrasto, tinta, saturazione, correzione della gamma) e le funzioni artistiche (acquerello, pastelli, china, puntinismo, effetto puzzle) in maniera immediata e intuitiva.

Con PhotoFiltre 7 è possibile utilizzare due tipi di selezioni vettoriali: il primo tipo utilizza forme automatiche (rettangolo, ellisse, triangolo, rombo, rettangolo arrotondato), mentre il secondo tipo corrisponde al lazo e al poligono coi quali è possibile effettuare selezioni con forme disegnate a mano o con una serie di linee. Molto interessante è anche la possibilità di salvare ogni selezione in un file separato, da riutilizzare in seguito.

Questa specifica versione, a differenza del 'normale' PhotoFiltre, consente inoltre la gestione dei diversi livelli nelle immagini, aspetto questo che rende PhotoFiltre paragonabile ai maggiori software di fotoritocco in commercio, molto noti.
Anche PhotoFiltre dà la possibilità di personalizzare i pennelli con punte standard, rotonde e quadrate in diverse dimensioni, ma anche con forme diverse come linee oblique e forme personalizzate.
Interessante anche una originale opzione 'arcobaleno', che consente di disegnare una sfumatura cromatica lungo la linea tracciata.
Una caratteristica forse ancor più peculiare è PhotoMasque, con la quale è possibile creare effetti avanzati di contorno e di trasparenza sulle immagini utilizzando maschere preimpostate, fornite a libreria. Queste maschere sono in scala di grigi, dove il bianco è il colore di trasparenza, mentre l’opacità aumenta mano a mano che le sfumature di grigio diventano più scure, fino al nero che rappresenta opacità completa. PhotoMasque viene già fornito con diverse maschere preinstallate, ma è possibile scaricare dal sito del produttore innumerevoli maschere aggiuntive create dalla comunità di appassionati e sviluppatori che utilizzano PhotoFiltre e contribuiscono a perfezionarlo ed arricchirlo.
In particolare qui potete scaricare pennelli, selezioni, maschere e modelli mettendoli, come dice la pagine in francese ed in inglese, in sottocartelle con nome a Vs. piacere della cartella 'Selections' già presente nella cartella principale 'Photofiltre'.

E' possibile aggiungere molte funzionalità, come ad esempo la rimozione occhi rossi, la funzione di importazione delle gif animate, l’arricciamento di un angolo della foto, la deformazione delle immagini e molti altri grazie al lavoro di molti appassionati volontari. Eseguite questo programma che Vi installerà funzionalità aggiuntive, da scegliere.
(Attenzione come prima richiesta il programma di installazione funzioni aggiuntive vi chiederà la cartella di destinazione : scegliete 'PhotoFiltre7').

Molto utile per chi lavora con grandi quantità di immagini è la possibilità di navigare fra le cartelle con l’originale image explorer, un utilissimo navigatore con gestione dell’anteprima, sulla parte inferiore dello schermo.
Naturalmente non poteva mancare la possibilità di gestire lo scanner.

Il software è gratuito solo per uso privato, non commerciale o educativo e può essere utilizzato per un periodo di tempo illimitato.
Per uso professionale o commerciale è disponibile PhotoFiltre Studio, a pagamento, che però dispone di molte funzioni supplementari, come ad esempio la gestione del formato RAW.