Software di utilità gratis

DEV C++

Ambienti di sviluppo Dev C++ Orwell e Dev C++ Embarcadero

DEV C++ nelle versioni Orwell 5.11 e Embarcadero 6.3 sono Ambienti Integrati di Sviluppo software (identificato in inglese con la sigla IDE : Integrated Development Environment) dedicati al linguaggio C++.

Ciascuno è quindi un ambiente di programmazione, dotato di sofisticati strumenti di editor e di debug, che 'colloquia' con il compilatore C++. In ciascun prodotto viene utilizzato pertanto MinGW, una contrazione di "Minimalist GNU for Windows", che è un ambiente di sviluppo minimale per applicazioni native Windows.
MinGW fornisce un set completo di strumenti di programmazione Open Source, adatto per lo sviluppo di applicazioni MS-native di Windows e che non dipendono in alcuna libreria di RunTime C di Terze Parti.

Il cuore è naturalmente costituito da TDM-GCC che è una suite del compilatore C per Windows.
E' possibile creare file binari a 32-bit o a 64-bit, per qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 98.
TDM-GCC ha un installer singolo-file facile da usare, che crea un'installazione funzionante con pochi clic, e può aggiornare tale installazione quando nuovi pacchetti saranno disponibili.

Per avere un ambiente visuale (IDE cioè : editor di testo, interfaccia compilatore, debugger visuale) occorre appunto il prodotto qui presentato (IDE Orwell C++) oppure alcune alternative che possono risultare in taluni casi più efficienti ma anche più complesse all'uso, specialmente in ambito didattico, come "Code::Blocks".

Orwell Dev-C++ e Embarcadero sono un netto miglioramento, aggiornato, del prodotto base di Bloodshed. Quest'ultimo 'Dev C++ Bloodshed', vivamente sconsigliato, per i suoi errori è certamente presente in Internet; ecco perché presente qui i die 'Dev' che un programmatore sovrebbe usare per non avere problemi.

Installazione su Sistema Operativo Windows :
Potete scaricare l'ambiente IDE Dev C++ Orwell' che dovrete installare nel vostro computer. Esso crea eseguibili nativi Win32, grazie al compilatore MinGW GCC 4.7.2 a 32bit e TDM-GCC 4.7.1 a 32/64bit.
L'installazione vi creerà un collegamento sul desktop che userete per attivare l'ambiente di lavoro.

* Per utenti MAC: purtroppo 'Orwell-Dev C++' (il 'Dev-C++' in generale) non è disponibile in ambiente Apple; vi sono però varie valide alternative tra cui il ben noto 'Code::Blocks' disponibile anche per Linux e per Windows.

Code::Blocks è un IDE piuttosto sofisticato e potente che consiglio per realizzare programmi complessi e progetti, mentre per acquisire dimestichezza con il linguaggio C++, sia in modalità procedurale che a oggetti, consiglio il più semplice Dev C++.

Successivamente alla versione molto efficiente e collaudata creata dal gruppo Orwell grazie alla sponsorizzazione Embarcadero il Dev C++ è stato ulteriormente migliorato ed aggiornato. Sempre per sistema operativo Windows.
Potete dunque scaricare l'ambiente IDE Dev C++ Embarcadero' che si basa sul compilatore TDM-GCC 9.2.0 a 32/64bit, più recentemente aggionato, nel quale sono state inserite nuove funzionalità operative (Editor completamente personalizzabile, supporto di templates per i progetti, ...).



Ritorna all'elenco del software consigliato