Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Diagrammi in Linux

Software di utilità gratis per Windows

Diagram Designer : disegnare diagrammi e schemi (in Linux)

Per la descrizione delle caratteristiche e delle funzionalità di Diagram Designer nonché per l'installazione sotto Windows leggere la pagina 'Diagram Designer' su Windows.

Installazione sotto Sistema Operativo Linux
(a cura di Edoardo Righetti)

Diagram Designer è un programma sviluppato per funzionare solo su Windows, ma tramite 'Wine' è in grado di funzionare bene anche su Mac OS X e GNU/Linux.
Wine è un software scritto in C nato originariamente per sistemi operativi GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Windows.
Occorre tener conto, però, che Wine NON fa miracoli: alcuni programmi scritti per Windows potrebbero non funzionare perfettamente o, nel peggiore dei casi, non avviarsi neanche.
Ma nel caso di Diagram Designer i piccoli problemi rilevati non sono gravi:
- a 1600% di zoom il programma può andare 'a scatti';
- quando si utilizza la funzione "Apri" possono aparire degli errori grafici (questo si può risolvere chiudendo il programma e facendo doppio clic sul file da aprire nella sua cartella invece di usare la funzione "Apri").
Certamente occorre anche avere un 'Wine' aggiornato.
Per redigere questa guida si è installato Diagram Designer 1.28 su sistema operativo Ubuntu 16.04.1 64-bit (ma riteniamo possa essere valida per tutti i sistemi operativi basati su Debian) e su Wine 1.6.2

1) Per prima cosa bisogna aprire il terminale. (Per aprire il terminale cliccare sulla Dash (il tasto in alto a sinistra dello schermo) e scrivere 'terminale' (in alternativa si può usare la combinazione di tasti CTRL + ALT + T - che dovrebbe funzionare su qualsiasi sistema GNU/Linux).

Una volta aperto scrivere "sudo apt install wine" (senza virgolette) e premere INVIO; a questo punto vi chiederà la vostra password; scrivetela e premete INVIO (tenete conto che non sarete in grado di vedere la password mentre la scrivete).

Verrà scritta tutta la lista di pacchetti da scaricare (circa 200 MB) e per continuare scrivere "s" (senza virgolette) e premete INVIO.

Durante l'installazione potrebbe apparire la richiesta di accettazione della licenza: premete FRECCIA DESTRA per selezionare e poi INVIO, premete FRECCIA SINISTRA per selezionare e poi INVIO.


Ora basta aspettare che finisca.

Una volta finito scaricate il file 'diagram_designer.zip', da qui, cliccate col tasto destro del mouse su di esso e scegliete 'Estrai qui'.

Entrate dentro la cartella che si sarà creata con l'operazione di estrazione e fate doppio clic su 'DiagramDesignerSetup1.28.msi': dovrebbe comparire la finestra di Wine.

Dopo un po di secondi si aprirà il setup (il programma di installazione) di Diagram Designer: da qui in poi basterà installare il programma così come si farebbe su un sistema Windows. Quindi seguire le semplici schermate del programma di installazione fino a conclusione.




Per aprire Diagram Designer basterà andare sulla Dash e cercare il programma.

Ed ecco Diagram Designer in funzione !

Se desiderate cambiare le impostazioni di Wine basterà cercare sulla Dash 'Configura Wine' come potete vedere dalla videata seguente. Ma presto forniremo una guida sulla configurazione di Wine e consigli su quali programmi installare (perché molto ben funzionanti sotto Wine) e quali no. Comunque qui sotto avete una panoramica delle sezioni in cui si suddivide la configurazione di Wine.

Ora non Vi resta che procedere all'utilizzo del semplice ed efficiente programma per disegnare 'Diagram Designer' sotto sistema operativo Linux Ubuntu.
In caso abbiate qualche problema relativo all'installazione di Diagram Designer in ambiente Wine potete descrivere il problema tramite questo modulo di contatto.


Configurazione :
È possibile cambiare la lingua di Diagram Designer dal menu principale 'Dati' e successivamente 'Opzioni' (anche con F9) e quindi 'Imposta la lingua del programma'.
Al momento della preparazione del pacchetto sono stati inseriti tutti i templates disponibili oltre a quelli di default, tra cui quello per i diagrammi di flusso ed i diagrammi UML.

Utilizzo :
- Consiglio di leggere la guida completa all'uso del programma in lingua inglese, molto chiara.
- Qui breve video di istruzione, in lingua inglese.