Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Strumenti di Programmazione

Software di utilità gratis per Windows

JCreator : ambiente di sviluppo Java

Descrizione versione : 4.50 ( 15/06/2008 )
JCreator, scritto interamente in C ++, è un potente 'Integrated Development Environment' per Java !
JCreator risulta uno strumento di sviluppo veloce, efficiente ed affidabile, anche a confronto di altri Java IDE.
Quindi strumento perfetto sia per il giovane programmatore che sta imparando che per lo specialista Java.
JCreator fornisce all'utente una vasta gamma di funzionalità quali: Gestione del 'Progetto', modelli (templates) di progetto, completamento del codice, interfaccia debugger, editor con l'evidenziazione della sintassi, 'wizards' ed un'interfaccia utente completamente personalizzabile.
Con JCreator è possibile compilare ed eseguire un semplice programma Java così come un complesso progetto composto da innumerevoli classi e librerie.
Poiché è essenziale la presenza del JDK (Java Development Kit) installato si procede, come primo passo, all'installazione di questo, successivamente delle documentazioni del JDK e dell'API JDK e quindi, in ultimo passo, del JCreator stesso. Se avete già installato il JDK per altri motivi andate al passo 3).

1) Installazione JDK su Sistema Operativo Windows:
A seconda che il Vs. computer sia a 32 bits oppure a 64 bits dovete installare per prima cosa il Java Development Kit, da scegliere tra le due seguenti versioni. Il file del JDK ha un nome del tipo 'jdk-8u181-windows-i586.exe' (oppure 'jdk-8u181-windows-x64.exe') e la dimensione è di circa 190 MBytes.
L'Installer procede con una prima videata di comunicazione dalla quale si prosegue con 'Next'. (In caso di Sistema Operativo XP può apparire un messaggio che avvisa sulla possibilità di qualche non-funzionamento dovuto alla presenza del Sistema Operativo XP obsoleto. Se non è nelle Vs. possibilità cambiare Sistema Operativo proseguite comunque con 'Next').
Viene presentata una videata dove sono descritte le parti che saranno installate ed anche la cartella nella quale i 190 MBytes del JDK completo verranno installati. Non occorre cambiare nulla, ma piuttosto prendere nota del persorso di installazione che andrà poi scritto dentro a JCreator.
Dopo un tempo di circa 3/4 minuti di installazione appare una videata dove viene chiesto di modificare eventualmente la cartella di destinazione del modulo JRE; lasciate come stabilito e proseguite con 'Avanti'.
Dopo qualche altro minuto il processo di installazione termina e potete premere 'Close'.
Anche se la gestione della documentazione è proposta dal bottone 'Next Steps' dell'ultima videata è meglio procedere in autonomia (col passo 2) dopo la chiusura dell'Installer.

2) Installazione 'Documentazione Java e API Java' su Sistema Operativo Windows:
Per prima cosa scaricate i due files di documentazione, entrambi in formato 'zip', salvandoli sul desktop o in una cartella che averte creato appositamente. Ora attivate la decompressione di entrambi i files .zip con destinazione la stessa cartella del JDK (per esempio dentro a C:/Programmi/Java/jdk1.8.0_65).

3) Installazione JCREATOR su Sistema Operativo Windows:
Se desiderate installare l'ultima versione A PAGAMENTO occorre procedere così:
a1) alla pagina del sito del produttore - pagina del download scegliete la versione PRO e fate clic su 'Download'.
a2) passerete ad una pagina nella quale dovrete registrarVi con soli due dati: Nome e mail per ottenere la copia shareware in prova. JCreator Pro o LE è infatti un software a pagamento per tutte le attività di affari (aziende, software house, professionisti) mentre per le attività di uso personale, studente ed altre attività accademiche la Licenza d'uso prevede una quota da pagare più contenuta.
a3) Ricevuta la mail con il link per il download fate clic su esso per scaricare subito il file di installazione, del tipo 'jcpro510trial_setup.exe' (dimensione circa 9 MBytes) che potete salvare temporaneamente, per esempio sul desktop.
a4) Attivate il file eseguibile : l'Installer emetterà subito una videata dal nome "Welcome to the JCreator Pro/LE Setup Wizard"; proseguite con 'Next'.
Accettate l'accordo di Licenza e proseguite con 'Next'.
Confermate (possibilmente) la cartella di destinazione dell'installazione e proseguite con 'Next'.
Confermate (o variate a Vs. discrezione) il nome del collegamento del menu Start e proseguite con 'Next'.
Lasciate che l'Installer crei una icona sul desktop per il lancio di JCreator e proseguite con 'Next'.
Controllate il riepilogo e proseguite con 'Install'.
Al termine dell'installazione potete anche lasciar attivare JCreator magari per configurarlo come descritto al passo successivo. Ricordatevi di effettuare il pagamento per ricevere il numero di Licenza da inserire altrimenti JCreator 5.10 smetterà di funzionare.

Invece...
...se desiderate installare la versione 4.50, del 2008 COMPLETAMENTE GRATUITA, occorre procedere così:
b1) scaricate qui la versione gratuita e salvatela temporaneamente, per esempio sul desktop.
b2) Attivate il file eseguibile : l'Installer emetterà subito una videata dal nome "Welcome to the JCreator Pro/LE Setup Wizard"; proseguite con 'Next'.
Accettate l'accordo di Licenza e proseguite con 'Next'.
Confermate (possibilmente) la cartella di destinazione dell'installazione e proseguite con 'Next'.
Confermate (o variate a Vs. discrezione) il nome del collegamento del menu Start e proseguite con 'Next'.
Lasciate che l'Installer crei una icona sul desktop per il lancio di JCreator e proseguite con 'Next'.
Controllate il riepilogo e proseguite con 'Install'.
Al termine dell'installazione potete anche lasciar attivare JCreator magari per configurarlo come descritto al passo successivo.

Configurazione :
Attivato JCreator scegliete subito dal menu 'Configure' la voce 'Options'. Alcune impostazioni sono presenti solo nelle versioni a pagamento (PRO) e quindi potreste nopn trovarle se avete installato la versione 4.50.
Consiglio le seguenti impostazioni:
General: impostare 'Save all documents on exit'; quindi 'Apply'.
Editor: impostare 'Automatic Save'; quindi 'Apply'.
Editor - Java: impostare 'Show line numbers'; in fondo 'Encoding = Windows CP 1250'; quindi 'Apply'.
Fare clic sul segno + prima della parola 'Java' per espandere l'albero delle voci di menu.
Editor - Java - Font: qui potete ingrandire il font, per esempio portandolo a 10, lasciando il Courier New, impostandolo sia per 'Screen' che per 'Printer'; quindi 'Apply'.
Directories: qui nella prima riga impostare la cartella dove si desidera salvare i progetti, il resto lasciare come è; quindi 'Apply'.
JDK Profiles: nel riquadro dei 'Profiles' deve apparire la scritta 'JDK version 1.8.0_65'; se non appare occorre scegliere 'New' ed indicare la cartella dove si trova, sul Vs. hard disk, il JDK che potrebbe essere, per esempio, in C:/Programmi/Java/jdk1.8.0_65.
Ancora una conferma con 'OK'.

Utilizzo :
Al momento una Guida all'uso di JCreator in Italiano non è disponibile ma la sua semplicità di funzionamento non dovrebbe lasciarvi troppi dubbi.