Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Gestione Testi e Lettura Documenti

Software di utilità gratis per Windows

Balabolka : lettura di testi con la voce italiana di Silvia

Descrizione versione : 2.11.0.615
Il programma Balabolka converte testi in audio.
E' uno strumento che è in grado di leggere i testi per noi grazie all'integrazione di un sintetizzatore vocale e all’utilizzo della tecnologia Text To Speech (TTS). Questo programma dunque è in grado di andare a leggere tutti i nostri testi, anche i piu complessi. Uno strumento utile sotto vari aspetti che oltre a leggere può correggere anche i testi.
Balabolka permette di creare file audio nei formati WAV, MP3, Ogg, Vorbis e WMA dei testi digitalizzati. Funzione ottima per trasformare in audio dei racconti, delle lezioni 'scritte' di scuola, guide e tanto altro.

Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc che rispettinio le specifiche SAPI (Speech API) 4 o 5 o appartengano alla 'Microsoft Speech Platform'. Qui viene fornito il file di installazione della voce italiana Silvia.

Installazione su Sistema Operativo Windows :
1) Potete scaricare la versione "portable" che non necessita di alcuna installazione. Decomprimento con apposito programma (per esempio raccomando il noto 7-Zip per decomprimere) otterrete una cartella di nome 'balabolka' che potrete mettere sia su pc che su chiavetta usb per essere facilmente trasportabile ovunque. Per attivare il programma dovrete entrare nella cartella ed attivare 'balabolka.exe'.

2) Potete scaricare anche la versione "da installare" che una volta decompressa col solito programma (per esempio il già citato 7-Zip) vi presenterà, nella solita cartella 'balabolka' il programma 'Setup.exe' per effettuare l'installazione in ambiente Windows.

Attenzione prima di attivare Balabolka è però necessario installare (se non è già installata su P.C.) una voce, poiché Balabolka non è dotato nativamente della sintesi vocale ma utilizzerà solo quella presente sul vostro computer.
Ecco qui Silvia ovvero il file da scaricare ed installare nel Vs. ambiente Windows per attivare una sintesi vocale. Decomprimete 'RSSolo4Italian.zip' per poter accedere a 'RSSolo4ItalianSilvia.exe' che provvederà all'installazione.
Silvia sarà appunto la voce che dovrete selezionale in Balabolka per far leggere l'italiano. Dovreste avere disponibile anche Anna, la lettrice di lingua inglese.

Configurazione :
È possibile impostare la lingua di Balabolka dal menu principale 'Visualizza' e successivamente 'Lingua'.
E' possibile dalla voce del menu 'Opzioni' e poi 'Impostazioni' effettuare innumerevoli personalizzazioni del comportamento del programma nelle varie situazioni.

Utilizzo :
Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop").
Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti evidenziando il testo mentre la lettrice lo legge.
I testi possono essere in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PDB, PDF, PRC, RTF, TCR e WPD.
Balabolka consente di cambiare le impostazioni del carattere e colore, controllare l’ortografia, gestire il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, dividere il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cercare degli omografi.
Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura.
Le letture si possono salvare come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA.
Il programma permette di cambiare la velocità e il timbro della voce, effettuare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio (per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe)
Per scrivere regole di sostituzione si usa la sintassi delle espressioni regolari.

Balabolka può anche salvare i testi letti nei file LRC oppure nei tag ID3 dentro i file audio MP3. Alla riproduzione di un tale file audio con il lettore MP3 il testo viene visualizzato sincronizzato (così come i testi delle canzoni nei file di musica).
Non solo Balabolka gestisce la lingua italiana (quindi menu e comandi in italiano) ma permette addirittura di modificare il layout del programma grazie alla presenza di comode skin grafiche.
Balabolka è sicuramente uno strumento eccezionale, tra i migliori e più completi sintetizzatori vocali gratuiti oggi disponibili. Tuttavia va detto che la qualità della lettura dipende dal sistema utilizzato: SAPI4 offre per esempio letture di qualità mediocre, SAPI5 offre letture migliori ma certamente superabili verso l'ottimale caricando sintetizzatori di voce di alta qualità, quasi sempre a pagamento.

Dopo averlo provato sia con Windows 7 che con Windows 8.1 Pro non si può non sottolineare la sua affidabilita e facilita d’uso sin dall’inizio. Balabolka ha funzionato correttamente e ha letto senza nessun problema tutti i testi inseriti.