Corsi di formazione ed aggiornamento professionale
Creare PDF

Software di utilità gratis per Windows

PDF24 PDF Creator: per creare - e gestire - documenti PDF

Descrizione versione : 8.0.4
PDF24 PDF Creator è un programma gratuito per creare documenti in formato PDF da quasi tutti i programmi applicativi. PDF creator crea documenti PDF da qualsiasi tipo di documento, basta che il programma di gestione del documento abbia una funzione, anche elementare, di stampa.
Questo grazie al fatto che PDF Creator funziona come una stampante PDF. Il software PDF Creator installa infatti una stampante virtuale con il nome " PDF24" che si può utilizzare come qualsiasi altra stampante e che troverete certamente elencata insieme alle altre stampanti installate nel Vs. sistema.

Ma PDF Creator ha anche altre funzioni:
- Unisce e divide i PDF
- Estrae delle pagine da un PDF esistente
- Copia pagine da un PDF ad un altro PDF
- Esegue un'anteprima integrata per agevolare l’editing del PDF
- Acquisisce da scanner (un solo foglio sul piano oppure molte pagine dall'alimentatore) e compone un PDF.
- Comprime un PDF abbassando la risoluzione delle immagini, il colore...
- Protegge un PDF per impedirne l'apertura non autorizzata oppure la stampa
- Imposta informazioni del PDF 'Autore' e 'Titolo'.

Installazione su Sistema Operativo Windows :
Potete scaricare la versione "da installare". L'nstallazione è molto semplice e veloce e senza domande. Al termine troverete installata la comoda stampante virtuale PDF24 ed avrete la console-assistente di PDF24 nella taskbar, che potrete aprire con "Apri PDF Creator".

Utilizzo :
Quando in Word, in LibreOffice, in Excel, in qualunque altro programma preveda la Stampa voi attivate la funzione "Stampa" avrete la possibilità di scegliere da una finestra oppure da un menu a tendina la stampante desiderata. Scegliete PDF24 PDF ed appena cliccato su OK apparirà l'assistente per farvi scegliere cosa fare con quel documento.
Potete ora 'Salvare il pdf' ottenuto, come come 'Inviare il PDF via mail', vedere la 'Anteprima' del PDF, 'Stamparlo' su una stampante reale oppure, di grande utilità, 'Inviare il PDF via fax'.
Se dopo averlo salvato notate, ossrvando i dati della cartella di salvataggio, che il PDF ottenuto è un po' grande allora potete 'Comprimerlo' e, naturalmente, salvarlo di nuovo.
Come potete notare in alto c'è la possibilità di variare la qualità e quindi anche la dimensione del pdf stesso (massima qualità --> grande dimensione).

Un utilizzo particolare che io ho trovato particolarmente interessante è stata la creazione di una "dispensa" in pdf per i miei studenti partendo da una ventina di pagine di appunti.
Ho inserito le 20 pagine nell'alimentatore fotocopiatrice-scanner della mia supereconomica stampante multifunzione ed ho attivato dal "PDF 24 Laucher" (prima foto di questa pagina) la funzione 'Importa da scanner o da fotocamera': mi ha acquisito tutte e 20 le pagine e mi ha composto un pdf che poi ho deciso di comprimere per agevolare lo scarico da parte dei miei allievi.

Qui sotto ho inserito una utilissima funzione che vi converte subito in PDF un qualsiasi documento tra i seguenti tipi : doc, docx, xls, xlsx, odt, txt, jpg, gif... e dopo la conversione vi presenta un bottone con la scritta "download" da dove potete scaricare sul Vs. dispositivo il PDF ottenuto.
Converti un file a PDF