Test IPCamera : installazione e configurazione

IPCamera LKM modello IPC01INT

Installazione e configurazione

1° parte: collegamento in rete locale, via cavo o via Wi-Fi

Procedete a collegare la IPCamera in rete locale, tramite Personal Computer con sistema operativo Windows.
- Inserite nella IPCamera un cavo di rete e l'altro capo del cavo nel Vs. router. Avrete cioè collegato la IpCamera alla Vs. rete locale (Si suppone che il Vs. router abbia almeno una porta ethernet con presa RJ-45).
- Collegate il connettore dell'alimentatore. Cominciate, con l'occasione, a conoscere i connettori e le porte presenti nel retro della IpCam.
Connessioni IpCamera
I led verde e giallo (sul retro della IpCamera) si saranno messi a lampeggiare mentre la IpCam, dopo qualche secondo, procederà nel suo test 'di avvio' eseguendo in modo assolutamente silenzioso, una rotazione completa a sinistra e a destra e, successivamente, in alto e in basso; al termine riprenderà la posizione normale, centrale.
- Dalla confezione della IpCam prendete il CD contenente software e guida ed inseritelo nel lettore CD/DVD. Se non doveste avere tale CD potrete comunque scaricare tutto il software da questa pagina. O mediante partenza automatica del CD o con avvio manuale avrete la seguente schermata:
Software IpCamera
Nella parte superiore, in qualunque posizione, attiverete l'apertura della guida all'installazione e configurazione ('User manual'), in lingua inglese, abbastanza dettagliata e completa. Chi non avesse il CD può scaricare la Guida da qui.
Mediante i tre bottoni della parte inferiore invece potete :
1) cercare e impostare la IpCam con 'Search Tool', poiché cliccando partirà da CD l'installazione di IPCamSetup.exe (scaricabile anche da qui) poi...
2) installare alcuni software aggiuntivi come Adobe Reader con 'Tool Box' ed infine...
3) sfogliare il contenuto del Cd con 'Open CD'.

IPCamSetup propone un menu per la scelta della lingua (scegliete 'English') quindi si installa velocemente e poi si attiva.
Il programma mostra automaticamente l'indirizzo IP assegnato alla IpCam nella vostra rete locale; facendo un clic col mouse su tale numero (che sarà nel formato, come esempio: 192.168.178.202 [81] (dove 81 indica la porta TCP di collegamento, ma potrebbe essere anche 82, 99, ...) appariranno nella parte destra parecchie informazioni tutte rilevate in automatico. Se si desiderasse variare qualche valore come l'indirizzo, la porta, il nome, il DNS o qualcos'altro alla fine si dovrà fare clic su 'Setting' dopo peraltro aver immesso (se dovuto) 'User' e 'Pwd'. (Di fabbrica User=admin e Pwd è vuota). I valori di DNS1 e/o di DNS2 potrebbero essere da variare: in tal caso inserite nel primo l'indirizzo IP del router stesso (nell'esempio qui creato : 192.168.178.1) e nel secondo DSN un indirizzo IP di DSN noto, come per esempio 8.8.8.8
Su CD è presente, nella cartella 'For Windows OS' anche il programma 'IPCam3.6.exe', anche scaricabile da qui: è identico a IPCamSetup ma non necessita di installazione.

- A questo punto occorre installare il programma DeviceClient.exe prendendolo dal CD dopo aver cliccato sull'immagine 'Open CD' ed essere entrati nella cartella del CD di nome 'PC', oppure scaricandolo da qui.
Installate il programma (non fate variazioni nella fase di installazione) e quindi doppio clic per attivarlo. Vi apparirà una schermata come questa.
Software Gestione IpCam
E' il programma che consente di gestire completamente le IpCamere, sia dal punto di vista della configurazione sia come utilizzo e funzionalità. Il programma si presenta con un quadro iniziale suddiviso in una parte di sinistra destinata ai comandi ed alcune impostazioni e una parte restante a destra suddivisa in 4 quadranti, ipotizzando la presenza di 4 telecamere da controllare.
La prima volta la piccola lista, in basso a sinistra, delle IpCam note al programma sarà vuota. Occorre aggiungere la (le) IPCam da gestire.
E questo si può fare con la seguente procedura :
- per aggiungere le telecamere definite ed attive nell'ambito della vostra rete locale LAN e trovate automaticamente dal programma fate clic su 'Dispositivo di controllo' (la voce evidenziata in rosso nella foto precedente; in inglese 'Camera List') ed apparirà una nuova finestra, praticamente tutta sovrapposta alla finestra del programma, suddivisa in due parti.
Nella parte sopra devono essere presenti le IpCam da gestire col programma; con la parte sotto si esegue, mediante il pulsante 'Ricerca', la scansione di tutte le IpCam collegate.
Quando nella sezione sotto apparirà la IpCam di vostro interesse farete doppio clic sulla riga della IpCam e si aprirà una finestra sovrapposta, come nella foto seguente, nella quale poter eventualmente modificare i dati della telecamera (come il nome, per esempio) e quindi, alla conferma, portarla nella parte in alto.
Software Gestione IpCam
Appena la IpCam appare nella lista in alto, è possibile chiudere la finestra secondaria in basso mediante il pulsante 'Chiudere strumento di ricerca' e la finestra stessa in alto con la 'X'.
A questo punto la IpCam apparirà, con una particolare icona gialla, nella lista in basso a sinistra, sotto la parola 'ALL'.
Mettere, mediante un clic, il segno di spunta accanto a 'ALL' e poi trascinare il nome della IpCam in uno dei 4 riquadri destinati alla visualizzazione delle Camere.
Fare attenzione alla coppia di informazioni 'User' e 'password' chiesta nella finestra aggiuntiva precedentemente menzionata: se i valori saranno errati non Vi sarà possibile visualizzare immagini.
Ora la IpCam mostrerà le immagini del luogo e naturalmente sarà possibile comandare i suoi movimenti ed effettuare fotografie e video, tramite gli appositi pulsanti sopra l'immagine in visione stessa.

Da notare che la connessione con la IpCam finora stabilita è via cavo, in rete locale.
Procedete dunque alla configurazione della IpCam, lasciandola collegata via cavo, in rete locale col Vs. Personal computer.
Configurazione delle funzioni essenziali della IpCamera LOOKATHOME LKM IPC01INT.