Salute

Come alcalinizzare le urine

Come alcalinizzare le urine

Alimenti che rendono le urine Alcaline o Acide

La modifica della tua dieta può portare il pH dell'urina meno acido e ciò può aiutare ad avere una vescica sana. Ricerche recenti mostrano che ci sono molti significativi benefici per la salute associati ad un pH dell'urina più vicino a neutro ( 7.0 ) di quanto pensato in precedenza. O più in generale, un'urina meno acida.

Un ph dell'urina altamente acido è ora ritenuto meno efficace nel limitare la crescita batterica nel tratto urinario e la formazione di calcoli renali. Riducendo la tua assunzione di alimenti acidificanti e aumentando gli alimenti alcalinanti, la tua dieta andrà a regolare il pH di urina e saliva, anche se il pH di altre aree del corpo rimarrà in gran parte non condizionato. L’elenco degli alimenti alcalizzativi e acidificanti qui sotto è una guida generale.
L'effetto di alcuni alimenti può differire da persona a persona, ciò dipende in una buona misura dagli enzimi che il tuo particolare insieme di batteri intestinale produce.
Consultare un buon nutrizionista prima di effettuare modifiche sostanziali alla tua dieta. Queste informazioni sono solo indicative e non sostituiscono assolutamente il consulto del tuo medico di base o di uno specialista.

Qual’è il pH ideale per le urine ?

Il pH delle urine può variare in un intervallo di normalità piuttosto ampio. A differenza di quello sanguigno, per il quale le oscillazioni di ± 0,4 punti sono già di per sé una indicazione di patologie gravissime, il pH delle urine può oscillare tranquillamente tra 4,6 ed 8,0 in relazione alla dieta e alla salute dell'organismo.
Al di fuori di questi limiti, pur con leggere differenze tra i vari laboratori di analisi, la condizione viene considerata patologica.
In alcune condizioni fisiche ed anche patologie il pH dovrebbe essere un po' più acido mentre in altre condizioni dovrebbe essere un po' più alcalino.
Per esempio è importante monitorare il pH in tutte le persone che per determinate ragioni devono mantenere uno specifico pH delle proprie urine come il caso delle persone a rischio di calcoli renali, più probabili quando il pH urinario si discosta molto dal valore "ideale" (6,0/7,0 a seconda degli autori). Costoro, in presenza di calcolosi da acido urico dovrebbero mantenere il pH urinario almeno tra 6,5-6,8 per favorire la dissoluzione dei cristalli di acido urico.

Cambiare il pH del corpo

La scala pH (potenza di Idrogeno – vedi Treccani ( https://www.treccani.it/enciclopedia/ph/ ) ) è una misura di sostanze solubili in acqua che va da 0 a 14, sebbene alcuni acidi molto forti e basi molto forti possano anche avere misure fuori da questa gamma. I valori inferiori a 7 sono acidi, i numeri sopra il 7 sono alcalini (o basici ) e un pH 7 è neutro. Acqua pura, o distillata, che ha avuto tutte le impurità rimosse ha un pH di 7. Un pH dell'urina di 6,8 - 7.0 è considerato sano negli esseri umani e ostacolerà la crescita della maggior parte dei patogeni della vescica e del tratto urinario.

Saliva

Mediamente il pH della saliva si avvicina alla neutralità, oscillando tra 6,6 e 7,3 grazie alla preziosa azione dei bicarbonati in essa contenuti. Negli uomini il pH della saliva è leggermente più acido rispetto a quello delle donne.
Testa il pH della tua saliva quando ti svegli, prima di consumare cibi o bevande: ciò può fungere da avvertimento precoce che il tuo PH del corpo sta diventando acido. Una sana saliva al risveglio ha un pH compreso tra circa 6,5/6,7 e 7.2/7,4 e dovrebbe salire tra il 7.4 e 8.4 dopo aver consumato cibo o bevande alcaline.
Non riuscire a produrre una saliva più alcalina indica una carenza di minerali che può causare digestione più povera. Idealmente, si desidera mantenere il pH della tua saliva tra 6,6 e 8,4 per tutto il giorno per aiutare a mantenere una buona salute generale.
Un pH di saliva acida compreso tra 4,5 e 6.5 suggerisce una carenza di calcio e magnesio che può avere vari sintomi tra i quali: debolezza muscolare e spasmi, difficoltà a dormire, sensibilità al rumore, denti unghie e ossa fragili. Indipendentemente dalle cause, una saliva acida è importante fattore di rischio per carie, erosione dello smalto ed ipersensibilità.
Comunque anche un pH della saliva troppo alcalino è nemico dei denti, poiché favorisce deposizione dei sali minerali presenti nella saliva e nel cibo, per cui la placca batterica si mineralizza più rapidamente formando il tartaro.

Sangue

Il pH del sangue rimane ad un stabile 7.4 in esseri umani sani, ovvero in un intervallo compreso tra 7.35 e 7.45 per assicurare il funzionamento appropriato dei processi metabolici e il rilascio del giusto quantitativo di ossigeno ai tessuti. L’acidosi consiste in un eccesso di acidità del sangue con una diminuzione del pH a valori inferiori a 7.35, mentre l’alcalosi consiste in un’eccessiva basicità del sangue con l’aumento del pH sopra a 7.45. Molti disturbi e patologie possono interferire con il controllo del pH dell’organismo e provocare l’alterazione del pH ematico. La dieta ha poco o nessun impatto sul pH del sangue anche perché è regolato da organi come polmoni e reni. I tentativi di cambiare il pH del sangue per dieta sono contrastati dal corpo.

L’acidosi si verifica quando il pH del sangue scende sotto a 7.35. Può essere dovuta a:
• Aumento della produzione di acido nell’organismo
• Consumo di sostanze che vengono metabolizzate in acidi
• Diminuzione dell’escrezione di acidi
• Aumento dell’escrezione di basi
L’alcalosi si verifica quando il pH del sangue sale sopra a 7.45. Può essere dovuta a:
• Alterazione nella concentrazione degli elettroliti, causata, ad esempio, da vomito prolungato o disidratazione grave
• Somministrazione o consumo di sostanze basiche
• Iperventilazione (con aumentata escrezione di acido sotto forma di CO2)

Pelle

La pelle ha uno strato protettivo molto sottile, noto come mantello acido, che funge da barriera a batteri e virus. Il mantello acido, composto da sebo (una secrezione oleosa delle ghiandole sebacee) ha un pH che varia da 4,5 a 6,2 con 5,5 valore normale pH della pelle.
Il mantenimento di un pH acidico aiuta a ridurre tutto dalle rughe all'acne. R ipristinare il naturale equilibrio del pH della pelle è facile come mescolare un cucchiaino di succo di limone o aceto di mele con un bicchiere d'acqua ed inumidire la pelle.

Nell'adolescenza e nell'età adulta un sano pH vaginale varia da tra i valori acidi 4,0 / 4,5 , proteggendo la vagina dalle infezioni mentre nell'infanzia e nella vecchiaia, quando i livelli degli estrogeni sono bassi, il pH vaginale è intorno alla neutralità (6 / 7).
L'infezione del tratto urinario, la vaginosi batterica e l'infezione del lievito possono sconvolgere l'equilibrio batterico della vagina e causare l’aumento del pH.

Come rendere le urine più alcaline

Cambiare la tua dieta è il modo più semplice per rendere la tua urina alcalina. Gli agrumi avranno un effetto alcalinante sulle urine nonostante siano acide. Altri frutti e verdure, generalmente più alcaline, aiutano ad alcalizzare l'urina. Le diete che includono grandi volumi di alimenti grassi, carni rosse, alcol e mirtilli tendono ad essere più acide. Mantenere una dieta equilibrata può ridurre significativamente la gravità dei sintomi delle infezioni del tratto urinario poiché la crescita batterica decelera.

Testare il pH delle urine

Puoi controllare il pH delle tue urine nella privacy della tua casa con le strisce di test delle urine; puoi acquistare le strisce anche online:
- 100 Strisce per test del pH per urina e saliva
oppure
- 5 confezioni 80 strisce (400 strisce) di carta reattiva pH da 1 a 14 per test del pH della saliva e delle urine
Monitorare il pH della tua urina ti aiuterà a capire il progresso di una eventuale infezione del tratto urinario oppure dei rischi di formazione di calcoli renali.

Cibi Alcalinizzanti

Verdura Alcalinizzante

Aglio - Alfa Alfa o ‘germogli di Erba Medica’ - Asparagi
Erba di orzo (acquistabile per esempio qui online
Barbabietole - Bietole - Carote
Cavolo Broccolo (I broccoli così come tutta la famiglia dei cavoli contengo sostanze gozzigene che possono interferire con il funzionamento della ghiandola tiroidea. ... Chi soffre di problemi alla tiroide dovrebbe quindi evitare il consumo di ortaggi crudi della famiglia dei cavoli)
Cavolo Cappuccio verde - Cavolo Nero toscano - Cavolo Riccio o Kale - Cavolo Verza
Cavolo Rapa - Cavolini di Bruxelles - Cavolfiore bianco
Cetriolo - Cipolle - Alga Clorella - Crescione - Dente di leone o Tarassaco
Funghi - Lattuga - Melanzana - Fagioli verdi
Pastinaca (ortaggio a radice cugino color crema della carota)
Patate dolci - Peperoni - Piselli verdi - Pomodori - Ravanelli
Rutabaga o Navone o rapa svedese
Sedano - Spinaci
Alga Spirulina ( acquistabile per esempio qui online)
Zucca

Frutta Alcalinizzante

Arance - Albicocche - Ananas - Anguria - Avocado
Banana (alta glicemia) - Ciliegie - Datteri - Fichi - Frutta tropicale
Frutti di bosco tutti eccetto Mirtilli Blu e Rossi (che sono Acidificanti)
Limone - Lime - Mandarini
Mele - Melone - More - Nettarine - Noce di cocco - Pere - Pesche
Pompelmo - Ribes rosso e nero - Uva - Uva secca

Spezie e Aromi alcalinizzanti

Cannella - Curry - Zenzero - Mostarda - Peperoncino
Sale marino - Miso - Tamari - Tutte le erbe


Proteine alcalinizzanti

Fiocchi di latte - Ricotta - Yougurt
Petto di pollo
Castagne - Miglio - Tempeh (fermentato)
Mandorle - Noci
Semi di Lino - Semi di Zucca - Semi germogliati
Tofu (fermentato) - Polvere di proteine del siero di latte
Uova in camicia / sode

Minerali Alcalinizzanti

Cesio: PH 14 - Potassio: PH 14 - Calcio: pH 12
Magnesio: pH 9 - Sodio: pH 14 - Cloruro di sodio (sale): pH 7

Altri cibi alcalinizzanti

Aceto di sidro di mele
Polline d'api - Granuli di lecitina - Melassa
Culture probiotiche
Prodotti lattiero/caseari - Latte biologico non pastorizzato
Succhi verdi - Succhi di verdure - Succhi di frutta fresca
Acqua minerale - Acqua antiossidante alcalina
Thé verde - Thé alle erbe (Tisane) - Thé al tarassaco - Thé al Ginseng

Cibi Acidificanti

Oli e grassi

Frutta Acidificante

Farine e pasta Acidificanti

Proteine Acidificanti

Verdure Acidificanti

Bevande Acidificanti

Altri cibi Acidificanti